Rifugio Parpinasca

Caratteristiche

Posti Letto: 22

Altitudine: 1210m

Posizione: Alpe Parpinasca Trontano

Tel. Fisso:
n/d

Tel. Mobile:
+39 339 6980530
+39 347 5650886

Apertura: da aprile a metà giugno nei fine settimana, da metà giugno a metà settembre tutti i giorni, da metà settembre a fine ottobre nei fine settimana
Accesso: a piedi per sentieri di montagna o mulattiera

Descrizione

Il Rifugio Parpinasca si trova in Val d’Ossola, nel Comune di Trontano, nella fascia di pre-parco del Parco Nazionale della Val Grande, sugli ameni pascoli dell’Alpe omonima a 1210 metri di quota. E’ una bella struttura immersa nel verde dei prati contornati da estese faggete al cospetto del Pizzo Tignolino che domina l’ampia vallata del Rio Graglia.Il rifugio è un’ottima posizione per escursioni di una o più giornate da/per la Val Grande, area wilderness fra le più importanti in Europa. Offre servizio di ristorazione e ricettività per escursionisti, turisti, gruppi, scolaresche, ecc.
E’ facilmente raggiungibile in 30 minuti a piedi dall’Alpe Faievo, in poco più di un’ora e mezza invece da Trontano per il Sentiero Natura del Parco o per la strada consortile di servizio agli alpeggi di Faievo e Parpinasca. Questa diventa anche un ottimo percorso per gli amanti della mountain bike!