Laghi della Val Troggia

[vc_row][vc_column width=”1/2″]val troggia[/vc_column][vc_column width=”1/2″]mappa_LAGHI_TOGGIA[/vc_column][/vc_row]

[vc_row][vc_column width=”1/1″][dt_gap height=”20″][/vc_column][/vc_row]

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Questo bellissimo giro ad anello consente di scoprire le praterie d’alta quota della Val Toggia e di ammirare contemporaneamente 4 laghi. Siamo nella zona di produzione del formaggio Bettelmatt.

Da Riale si prende il sentiero G20 che taglia i tornanti della strada per il Passo San Giacomo. Al termine della ripida salita si continua lungo la strada che prima raggiunge il Rifugio Maria Luisa, quindi sale alla Diga del Lago Toggia. Da qui la strada prosegue a debolissima pendenza costeggiando alto tutto il lago. Ignorando il bivio per l’alpe Regina si prosegue diritti fino ad arrivare al Passo San Giacomo dove possiamo volgere lo sguardo sulla sottostante Valle Bedretto.
Per il ritorno si prende il sentiero che a mezza costa sale alla Rupe del Gesso e ai Laghi del Boden. Dai laghi si scende a mezza costa tra praterie di alta quota e campi di detriti fino a raggiungere
l’Alpe Castel e da qui lungo la pista di alpeggio si ritorna ad incrociare la strada per Riale che si segue fino a Riale

[vc_row][vc_column width=”1/1″][dt_gap height=“20″][/vc_column][/vc_row]

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]
Luogo di partenza: Riale (1729 m) raggiungibile solo in estate in bus (linea Domodossola – Formazza) – Lunghezza: 14, km per l’intero giro – Dislivello: 700 m in salita, 700 m in discesa – Tempo dell’intera gita: 4 h 40 min – Difficoltà: E (media difficoltà). Poco evidente il sentiero tra passo San Giacomo, Laghi Boden, Alpe Castel: attenzione in caso di nebbia per mancanza di riferimenti. – Periodo consigliato: da giugno a ottobre