Il Passo di Monscera da Gondo

Il Passo di Monscera da Gondo
L’itinerario parte dal paese svizzero di Gondo e percorre la strada della Zwischbergental con alcuni tratti impegnativi per la ripidità.
rifugio gattascosa
Rifugio Gattascosa

Quindi alla fine del lago si prende la pista di sinistra che prosegue in fondovalle per circa 1 km e quindi in corrispondenza di un tornante si comincia a salire a tornanti fino in località Pussetta dove parte il sentiero per il Passo del Monscera. Questo tratto di sentiero è lungo oltre 1,2 km ed è ripido (330 m di dislivello) e non pedalabile: la bicicletta va portata a spalla fino al Passo. Questo percorso può essere parte di un itinerario circolare molto più lungo: con partenza da Domodossola si raggiunge Varzo, Iselle e Gondo, si sale al Passo del Monscera e quindi si può scendere in Val Bognanco.
Dal Passo al Rifugio Gattascosa ci sono 2,6 km di strada. Dal Passo al Rifugio San Bernardo ci sono 5 km di strada sterrata impegnativa e dissestata. Da San Bernardo mediante la strada asfaltata si può rientrare fino a Domodossola (20 km). La presenza dei rifugi in quota permette di effettuare il giro completo anche in due giorni.

Luogo di partenza: Gondo (839 m) – Itinerario: Gondo, Stalde, Hällega, Lago Zwischbergen, Unners Bord, Härd, Pussetta, Passo del Monscera – Dislivello: 1264 m in salita (solo per l’andata) – Massima quota raggiunta: 2103 mslm (Passo del Monscera ) – Durata: 2 h – Lunghezza: 13,0 km (solo per la salita) – Difficoltà: OC – Ciclabilità: parziale

Rifugi coinvolti: RIFUGIO GATTASCOSA