crampiolo
Mappa-grande-est
Questo giro ad anello permette di attraversare le vaste praterie d’alta quota nella zona di produzione del formaggio Bettelmatt.

Dall’Alpe Forno all’Alpe della Satta si segue un ampio sentiero pressoché pianeggiante. Fare attenzione dall’Alpe della Satta all’Alpe della Valle: il sentiero è stretto, a mezzacosta e piuttosto esposto. Dal ponticello sul Rio della Valle bisogna risalire brevemente (tratto non pedalabile), quindi per praterie pianeggianti si pedala fino a Corte Corbernas. Da qui breve tratto in salita e quindi discesa all’Alpe Sangiatto dove si raggiunge la pista d’alpeggio che porta a Crampiolo e quindi a Devero.
Il percorso è complessivamente impegnativo ma è una delle gite più belle dell’Ossola: lo spettacolo saprà ricompensarvi della fatica.

Luogo di partenza: Alpe Devero posteggio (1625 m) – Itinerario: Alpe Devero posteggio, Devero ai Ponti, Strevo, Crampiolo, Lago di Devero (dighetta), Spygher, Canaleccio, Valle delle Marmotte, Alpe Forno inferiore, Alpe della Satta, Alpe delle Valle, Corte Corbernas, Alpe Sangiatto, Corte d’Ardui, Motto di Crampiolo, Strevo, Devero ai Ponti, Alpe Devero posteggio – Dislivello: 700 m in salita, 700 m in discesa – Durata: 4 h – Lunghezza: 18,0 km – Difficoltà: BC – Ciclabilità: parziale
Rifugi coinvolti: RIFUGIO CASTIGLIONI