Anello Morasco – Lago dei Sabbioni

Partendo dal posteggio sotto la Diga di Morasco si segue la strada che sale alla diga e che poi costeggia il lago fino ad arrivare alla vecchia partenza della funivia dell’Enel dove partono i sentieri che conducono al Lago dei Sabbioni ( G39)

Dalla partenza della funivia si prende il sentiero in direzione Alpe Bettelmat, si attraversa il torrente su un ponticello fatto con vecchie condotte e si risale fino al bivio. Si prende a sinistra per lago dei sabbioni (G39) e con ripido sentiero si risale fino al baitello del pastore. Si scende leggermente ad attraversare il Rio Sabbioni e si risale il vallone per praterie di alta quota e detrito fino ad imboccare il sentiero G37 che conduce al Rifugio Somma Lombardo in bella posizione panoramica sul Lago dei Sabbioni.
La discesa si fa tornando sui propri passi fino alla diga, che si attraversa, prendendo poi il sentiero G41 che  prosegue a destra prendendo un’ampia traccia che risale alla Piana dei Camosci dove si raggiunge il Rifugio Città di Busto. Dal rifugio un comodo e ampio sentiero a tornanti scende fino all’Alpe Bettelmatt, zona di produzione dell’omonimo e rinomato formaggio e quindi, seguendo le indicazioni Via del Gries, si rientra a costeggiare il Lago di Morasco fino al punto di parten

Luogo di partenza: parcheggio a valle della Diga Lago di Morasco (1743 m). Fermata bus più vicina: Riale
Itinerario: Diga Lago di Morasco, fondo lago di Morasco (partenza funivia), Baitello del Pastore, Rif. Somma Lombardo, Diga Lago dei Sabbioni, Piano dei Camosci, Rif. Città di Busto, Alpe Bettelmatt, Diga Lago di Morasco – Lunghezza: 14,2 km – Dislivello: 867 m in salita, 867 m in discesa – Tempo dell’intera gita: 5 h 30 min – Difficoltà: E (media difficoltà). Il sentiero dal fondo del lago di Morasco al Baitello dei pastori sale piuttosto ripido. Attenzione! Possibile caduta sassi nel tratto dal Lago Sabbioni al Piano dei Camosci – Periodo consigliato: da giugno a ottobre