

L’itinerario proposto parte dalla stazione di Varzo. Si prende la strada che porta al centro del paese, con la bella Chiesa e la Torre medioevale, quindi si sale alla frazione Cattagna e da qui si prende la stradina che sale all’Oratorio di Durogna, da cui, toccando le località Casafranchi e Casagrande, si raggiunge Dreuza.
In alternativa Dreuza può essere raggiunta con strada asfaltata che passa da Coggia. Da Dreuza la pista consortile prosegue con numerosi tornanti fino a Solcio e all’ottimo Rifugio Crosta. Per la discesa bisogna tornare indietro fino al punto in cui la pista si biforca per Dreuza o per Calantigine e Maulone. Si prende quest’ultima direzione e seguendo interamente la strada asfaltata si scende fino a incrociare la strada provinciale Varzo – San Domenico in località Maulone.
Da qui potete decidere di seguire interamente la provinciale fino alla stazione di Varzo oppure esistono diverse stradine secondarie che scendono dalle frazioni Piaggio e Mugnè oppure, al terzo tornante dopo il bivio per Coggia prendete la stradina che porta alla Frazione Colla e da qui o si segue la strada asfaltata (molto stretta) fino al posteggio dietro la Chiesa di Varzo oppure prendete la bella mulattiera lastricata che arriva fino al ponte stradale in centro paese.